Comunicazioni Istituzionali
Progetto OPEN ARTS


Avviso pubblico “Radici e Ali” – Progetto OPEN ARTS
CUP B34J22001680007 


INTERVENTO PO FESR 2014-2020
Asse prioritario III – Azione 3.4

Programma di interventi di supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio regionale, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo. 
 
Sostegno finanziario ricevuto:
€ 985.653.07 sul valore complessivo del progetto che è pari a €1.238.659.51
Finanziamento ricevuto e investimento complessivo sono suddivisi per il 55% a favore di Artimedia Scs e per il 45% a favore dell’Associazione Culturale Milleluci.

BREVE DESCRIZIONE – FINALITA’
OPEN ARTS è un progetto condiviso da 2 realtà culturali radicate sul territorio del Sud-Est Barese, che scommettono sulla interdipendenza delle strutt
ure a partire dalle “diversità” di ognuna di ognuna di esse, ovvero sulla storica vocazione del Cinema Milleluci legata all’offerta di cinema d’autore con quella propria della Casa delle Arti prevalentemente orientata alla promozione di musica dal vivo, come live club.
I principali obiettivi del Progetto sono tanto quelli di potenziare “le imprese culturali” sul territorio del Sud-Est Barese, che quelli di implementare la contaminazione fra diversi linguaggi artistici, favorendo una reale interdisciplinarietà attraverso la creazione di contenuti unici ed innovativi
Gli interventi sono finalizzati inoltre a migliorare, riqualificare ed adeguare la fruibilità dei luoghi oggetti dell’intervento (Casa delle Arti e Cinema Milleluci), ad incrementare sensibilmente gli spettacoli dal vivo a rafforzare la filiera dell’audiovisivo.
Infatti, il complesso intervento di adeguamento funzionale delle strutture è accompagnato da un ambizioso programma di attività che racchiude rassegne ed eventi destinati a target differenti per fasce d’età, generi artistici e proporrà live e performance multidisciplinari, in gran parte inediti e/o prime assolute.

OPEN ARTS è inoltre un “lavoro” di rete aperto al territorio, in grado di alimentare una intera filiera di soggetti profit e no-profit nell’ambito delle produzioni artistiche (teatro, musica, cinema, danza).
Dunque, a fronte di due spazi concepiti “strutturalmente” come polifunzionali e di una programmazione multidisciplinare, il progetto OPEN ARTS rappresenta il definitivo trampolino di lancio per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
*innalzare ed ampliare il livello complessivo dell’offerta di spettacoli dal vivo, di attività formative e di nuove produzioni artistiche
*perseguire un significativo aumento del numero di giornate di apertura delle 2 strutture promotrici
*aumentare l’offerta di servizi “accessori” connessi alla fruizione degli eventi.
 
Gli importanti interventi di riqualificazione e adeguamento delle strutture coinvolte si sostanziano
per quanto riguarda il Cinema Milleluci (Castellana Grotte) nella realizzazione di un caffè letterario e di una sala lettura che consentiranno alla struttura aperture giornaliere extra e di ampliare e diversificare conseguentemente l’offerta artistica e culturale. L’intervento prevede inoltre l’adeguamento tecnologico della sala cineteatrale con nuovi impianti video e audio, pedana e impianti dedicati per ospitare eventi live e performance.
 
Per la Casa delle Arti gli interventi riguardano l’efficientamento energetico, con la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 30 kw, in grado di rendere autosufficiente lo spazio, la conversione a led degli impianti illuminotecnici presenti, con l’installazione di dispositivi domotici in grado di gestire complesse scene luci all’interno della sala principale.
Sono altresì previsti interventi di restyling dello spazio bar esistente nell’area esterna, nonché l’installazione di un palco stabile in grado di ospitare produzioni musicali, teatrali di medio-grandi dimensioni e nonché rassegne cinematografiche.
Inoltre, rispetto alla principale vocazione della Casa delle Arti, rappresentata dalla programmazione di live musicali, il progetto prevede un importante implementazione degli impianti audio-video e luci, ideati per ottenere il massimo livello di efficienza e di standard qualitativo per pubblico e artisti.
Per quanto concerne la migliore fruizione dello spazio, si interverrà con ulteriori adeguamenti strutturali di tutta l’area esterna per accogliere al meglio il pubblico degli eventi.