Chi siamo

Da Artimedia a Casa delle Arti

La Coop. Sociale Artimedia nel 2009 ha avviato un progetto organico di recupero, riqualificazione e gestione di un’immobile pubblico abbandonato, restituendo alla comunità un moderno centro culturale polivalente, oggi noto come “Casa delle Arti”.

Un progetto di impresa culturale e sociale che si misura con la gestione di uno tra gli spazi di pubblico spettacolo più innovativi della nostra Regione, riconosciuto tra le più funzionali ed attrezzate strutture nel circuito musicale italiano dei live-club.

Più in generale la struttura oggi è un moderno contenitore polifunzionale, la cui programmazione alterna eventi di cinema, musica e teatro, promuovendo progetti multidisciplinari e nuove produzioni in particolare sul tema cinema e musica.

A partire dalla metà del 2013 Artimedia ha dato vita ad una profonda mutazione degli spazi della Casa delle Arti e dunque della programmazione;  un  passaggio fondamentale che ha determinato   anche il recupero del grande spazio esterno adiacente la struttura principale, che oggi offre l’opportunità di lavorare ad una “doppia” programmazione: indoor e outdoor.
L’articolazione delle iniziative programmate è fortemente caratterizzata dalla “storia” decennale che la Casa delle Arti rappresenta in termini di contenuti (clubbing, performance live, animazione) e dal modello inclusivo di spazio che abbiamo “costruito” in questi anni, agendo da impresa sociale impegnata nella gestione di un contenitore pubblico.

Dal punto di vista dei contenuti artistici, almeno il 70% di Live in cartellone, sono interamente dedicati a “prime” regionali ed esclusivi eventi internazionali, con un’articolata offerta musicale, che idealmente è concepita e organizzata stagione x stagione, immaginando un viaggio per generi e pubblici diversi.

Nel corso dell’ultimo quinquennio di attività ha “costruito” una significativa rete di partner con le realtà imprenditoriali più importanti del panoramo musicale italiano, oltre che con le organizzazioni no-profit più rappresentative sul piano della creatività, tra quelle presenti sul territorio regionale e nazionale.

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti,
anziché diminuire diventa più grande.”

Hans Georg Gadamer